Scarpe da lavoro per la cucina. Quali scegliere e perché

Scarpe da lavoro per la cucina. Quali scegliere e perché
In Abbigliamento da lavoro: consigli e curiosità di seo

In cucina è importante che tu indossi le calzature da lavoro adeguate perché la tua priorità dev’essere prevenire scivolamenti, inciampi e cadute.

Ma che caratteristiche devono avere? Te lo spieghiamo in questo articolo, dove ti parliamo delle scarpe da lavoro migliori per chi lavora in cucina e quali suole siano più adatte.

Ne esistono diversi tipi ma il fattore più importante da considerare è che le suole siano antiscivolo. Altre caratteristiche desiderabili sono il comfort e la traspirabilità, poiché in questo lavoro starai in piedi per lunghi periodi di tempo.

Perché le scarpe antiscivolo sono importanti in cucina?

Il pavimento delle cucine è costituito da superfici dure come piastrelle o legno, che possono diventare scivolose se bagnate o unte, quando il cibo si rovescia. 

Ciò è particolarmente vero se il materiale in questione è ceramica o gres porcellanato perché non è poroso e quindi non assorbe i liquidi facilmente come altri tipi di materiali come linoleum o vinile. 

Pericoloso vero?

Ma una scarpa con protezione adeguata può aiutarti a prevenire scivolamenti e cadute.

Le suole antiscivolo sono progettate per fornire una trazione extra in condizioni di bagnato, quindi sono un’ottima scelta per qualsiasi ambiente in cui può esserci acqua sotto forma di bevande versate o detergenti come detersivo per piatti e candeggina.

Quali caratteristiche devono avere le buone scarpe da cucina?

Ecco alcune caratteristiche che dovrebbero avere delle buone scarpe da cucina:

Niente lacci

I lacci sono un pericolo di inciampo.Ti consigliamo di scegliere modelli senza lacci o degli zoccoli, in modo da poterli indossare e togliere facilmente.

Suola antiscivolo

Quando lavori con pentole calde o coltelli affilati, anche un piccolo scivolamento potrebbe causare gravi lesioni. La suola in gomma ti aiuta a proteggerti e ti aiuta anche nel caso di calpestio di vetri rotti.

Puntali in acciaio

Questa funzione ti protegge dalle lesioni da impatto causate dalla caduta di oggetti pesanti o taglienti sul piede.

Certificazione

Cerca scarpe da cuoco con certificazioni come European Norms Office (EN). Significa che sono state testate per garantire che soddisfino tutti gli standard di sicurezza.

Resistenza all’acqua

Esistono calzature in grado di gestire l’acqua per non scivolare sul pavimento. Le scarpe ordinarie non soddisfano questo requisito, perché sono progettate più per l’aspetto estetico che per la protezione. 

Scegli scarpe con una membrana o un rivestimento impermeabile per proteggere i tuoi piedi da fuoriuscite d’acqua e altri pericoli.

Vestibilità comoda

Le scarpe da cucina comode, con un buon sostegno, ti permettono di lavorare tante ore senza affaticare i tuoi piedi. Cerca delle calzature progettate per essere leggere e confortevoli, senza compromettere la sicurezza. 

Alcuni modelli sono realizzati con materiali durevoli che possono sopportare colpi ma mantengono i piedi asciutti e comodi.

Facilità di pulizia

Una cosa che dovresti tenere a mente quando acquisti le scarpe da cucina è che si bagneranno e si sporcheranno mentre lavori. Esistono modelli lavabili, ideali per l’igiene sia personale che del luogo di lavoro.

Traspirazione

Assicurati che le tue scarpe da cucina abbiano tomaie traspiranti per mantenere i tuoi piedi freschi e asciutti per tutto il giorno.

Ammortizzazione

Prendi in considerazione scarpe con buone caratteristiche di supporto come suole sagomate o solette imbottite se hai bisogno di un’ammortizzazione extra a causa del dolore ai piedi o di altri problemi che potrebbero renderti difficile lavorare comodamente durante lunghi turni.

Conclusioni

Come avrai letto, è importante scegliere scarpe comode perché starai in piedi per molte ore al giorno. 

Ma pensa sempre alla tua sicurezza. 

Sfoglia il nostro catalogo scarpe per tutta la brigata di cucina e trova il modello che preferisci. 

Noi di Workline siamo a tua disposizione per consigliarti al meglio.

Condividi su: