Divise da infermiere, meglio in cotone o poliestere?

Divise da infermiere, meglio in cotone o poliestere?
In Abbigliamento da lavoro: consigli e curiosità di seo

Di che materiale dovrebbe essere l’uniforme da infermiere?

In ogni abbigliamento da lavoro il comfort è importante: la divisa dovrebbe essere leggera e traspirante, specie per chi deve svolgere i turni più impegnativi.

Ma anche la sicurezza è fondamentale per tutti gli operatori sanitari e per questo l’abbigliamento dovrebbe essere lavabile a 60ºC per la prevenzione e il controllo delle infezioni.

Quando acquisti un nuovo camice da infermiere, sapere il tipo di tessuto ti permette già di capire se può essere adatto alle tue esigenze e agli standard del tuo luogo di lavoro.

Divisa da infermiere in cotone o in poliestere?

Il cotone è una fibra naturale, ricavata dalla cellulosa prodotta dalla pianta del cotone.

Il tessuto in puro cotone è una scelta morbida, traspirante, assorbente e biologica. È facile da lavare e si stira bene, il che è ottimo per igienizzare il tuo camice. 

Il poliestere è un tessuto high-tech che resiste a macchie e pieghe. È durevole e non si allunga o restringe.

Quale scegliere?

Ecco di seguito le caratteristiche principali dei due tipi di materiali per camice da infermiere.

Elettricità statica

Il cotone non accumula elettricità statica. Il poliestere, invece, è un materiale che ne è soggetto.

Comfort

Il poliestere può essere meno confortevole sulla pelle rispetto ai tradizionali camici in cotone. Oggi però puoi trovare tessuti in poliestere ad alte prestazioni, con un tocco e una sensazione straordinari che competono con alcuni dei migliori tessuti naturali.

Resistenza delle fibre

Le fibre naturali del cotone si consumano più velocemente delle fibre sintetiche, il che inevitabilmente significa che col tempo i camici in cotone possono strapparsi o bucarsi. 

Acquista quindi il tuo camice da un fornitore di fiducia che utilizzi solo cotone di alta qualità. 

Nel nostro catalogo online troverai diversi camici della migliore fattura e di ottimo materiale.

Resistenza ai lavaggi

Il cotone si restringe. Presta quindi particolare attenzione durante il lavaggio e l’asciugatura dei camici di cotone in modo da mantenerne la vestibilità originale. 

Il poliestere è una fibra molto resistente. Resiste molto bene ai lavaggi pesanti. 

Inoltre, i colori dei tessuti in poliestere sono eccezionalmente duraturi mentre i tipi di cotone più economici possono sbiadire dopo lavaggi ripetuti. 

Idrorepellenza

Il tessuto di cotone è assorbente. Ciò significa che si macchia e inumidisce più facilmente.

Il poliestere è idrofobo, il che significa che si asciuga rapidamente e allontana l’umidità dalla pelle, lasciandola asciutta e fresca.

Tuttavia il cotone è una fibra naturale e traspirante. Fa sudare meno e non irrita la pelle. 

Manutenzione

Il tessuto in poliestere è facile da curare. È naturalmente resistente alle pieghe e non si restringe. Ti permette quindi di avere sempre un aspetto professionale.

Tuttavia non sopporta il calore e dovrebbe essere stirato solo a un’impostazione adeguatamente bassa. È anche vero che non necessita di stiratura poiché si asciuga rapidamente e rimane liscio.

Le uniformi 100% in cotone possono sgualcirsi facilmente durante il lavaggio e hanno bisogno di essere stirate.

Stirare le uniformi non è solo un motivo estetico ma soprattutto igienico: l’elevata temperatura del vapore infatti elimina germi e batteri e sterilizza il tuo camice.

Ora che sai quali sono le differenze tra poliestere e cotone, puoi fare la tua scelta in base alle tue esigenze lavorative, ai turni che hai e al ruolo che svolgi.

Nel catalogo Work Line troverai sempre camici di qualità elevata, perfetti per infermieri e tutti gli operatori sanitari.

[Photo Credits: Foto di Los Muertos Crew]

Condividi su: