Come vestirsi in cucina: l’abbigliamento perfetto per la brigata

Come vestirsi in cucina: l’abbigliamento perfetto per la brigata
In Abbigliamento da lavoro: consigli e curiosità di seo

La brigade de cuisine è composta da figure che hanno un ruolo gerarchico diverso e come tali possono necessitare di uniformi differenti.

Se vuoi scegliere l’abbigliamento perfetto per la tua brigata o per la tua posizione specifica all’interno della cucina, leggi il nostro articolo: ti raccontiamo qual è il modo migliore per vestirti se sei executive chef, sous chef, chef de partie o plonge.

Le regole dei colori sulle uniformi

Non ci sono regole fisse che disciplinano il colore della divisa che uno chef o la brigata possono indossare.

La classica uniforme è bianca ma può anche essere colorata per questioni di marketing. In questo modo infatti hai la possibilità di rappresentare visivamente il tuo brand di ristorazione.

Un’altra distinzione sui colori riguarda la gerarchia. Il nero, ad esempio, puoi associarlo a un segno di autorità e in alcuni casi solo il capo chef potrebbe essere l’unico autorizzato a indossarlo.

Prova a immaginare un’intera brigata vestita di bianco con solo il capo chef vestito di scuro: di sicuro invia un’immagine potente su chi è al comando.

Viceversa, se il capo cuoco ha una divisa candida, la sua brigata non dovrebbe essere in nero.

L’executive chef, con il suo ruolo manageriale, potrà porre delle regole in base alle proprie preferenze personali. A meno che non sia l’azienda che fa capo alla brigata a stabilire il tipo di divisa desiderata.

In quest’ultimo caso ti viene già fornito dal datore di lavoro cosa indossare e solitamente è in bianco.

La gamma di colori disponibile per le uniformi da brigata è vasta. Uno chef può scegliere tra bianco, nero, blu, rosso, verde scuro e molto altro.

Come affermato in precedenza, non esistono regole generali che disciplinano le tonalità delle divise da cuoco e di tutto lo staff di cucina. In alcuni locali ciascuno è persino libero di scegliere quale tipo di divisa indossare, indipendentemente dal proprio ruolo.

L’abbigliamento perfetto per la brigata è bianco?

Il bianco viene comunemente associato alle uniformi dei cuochi perché è il colore della tradizione.

E lo è per un motivo preciso: questa tonalità mostra le macchie di cibo più facilmente rispetto ad altri colori e aiuta a prevenire eventuali problemi di igiene alimentare dovuti agli indumenti sporchi.

Oggi tuttavia, questo non è più un must. Il codice di igiene e sicurezza sul lavoro impone che tutte le divise della brigata di cucina vengano lavate con cura alla fine di ogni turno, indipendentemente dal colore che hanno.

L’attenzione dello chef moderno è molto più rivolta a migliorare l’esperienza del cliente e a sperimentare nuove creatività.

La tendenza è di superare le vecchie tradizioni e per questo motivo molti grandi cuochi permettono alla propria brigata di indossare polo e grembiuli al posto della classica divisa.

Come sono fatte le divise di una brigata?

Le divise da chef in genere comprendono giacca (casacca), pantaloni, grembiule e un cappello da cuoco.

Cuochi e chef non sono la stessa figura. Possiamo dire che lo chef dirige la brigata mentre il cuoco è un operativo. La loro uniforme può essere la stessa variando solo per alcuni dettagli. Ad esempio, il colore o la trama di alcuni capi e il tipo di cappello e grembiule.

Vediamo ora i singoli capi.

Giacche

Una giacca da chef è il fulcro di un’uniforme. Di solito presenta bottoni di chiusura a due vie (doppio petto) e un colletto corto in stile mandarino per mantenere fresco chi lo indossa.

Dato il calore di una cucina, i capi migliori sono quelli di materiale traspirante che consente l’evaporazione del sudore.

Le giacche da cuoco sono disponibili nelle opzioni a maniche corte e a maniche lunghe.

Pantaloni

La maggior parte degli chef sceglie pantaloni con elastico in vita. Offre maggiore libertà di movimento e favorisce il comfort durante i turni lunghi e impegnativi.

Per un look più professionale, puoi attenerti a uno stile classico a tinta unita oppure scegliere un motivo a scacchi.

Il colore dei pantaloni in genere viene deciso da ogni singolo chef e non influisce sulla gerarchia della cucina.

Per poterti muovere nel modo migliore, l’ideale è indossare capi leggeri e confortevoli.

Cappello

Il copricapo è una parte essenziale di qualsiasi uniforme da chef per motivi igienici.

Negli ultimi anni il cappello alto è stato tendenzialmente sostituito da uno più corto e calzante: comodo da indossare, leggero e fresco.

In alcune cucine si utilizza la bandana che offre più flessibilità con le taglie.

Grembiule

Il grembiule è l’indumento che probabilmente più caratterizza una brigata. Gli chef scelgono di indossarli per non sporcare o danneggiare la giacca e i pantaloni, più costosi.

I grembiuli più utili sono dotati di tasche frontali in modo da poter tenere penne e taccuini a portata di mano.

Qual è differenza tra un grembiule da chef e quello da brigata?

In linea generale:

● il grembiule che usa lo chef è lungo

● il grembiule da cuoco operativo è corto e senza pettorina

● la brigata indossa un grembiule con pettorina

Scarpe antinfortunistiche

In cucina sono probabili fuoriuscite e quindi la funzione delle calzature da cucina è quella di essere antiscivolo.

Gli chef (e la brigata) possono indossare zoccoli di sicurezza poiché hanno suole spesse che proteggono da tagli accidentali di lame. Un altro vantaggio degli zoccoli è che sono traspiranti e questo è fondamentale per gli chef che trascorrono tutto il giorno in piedi.

Quale divisa scegliere per il ruolo di plonge?

L’uniforme per gli addetti alle pulizie di cucina (plonge) comprende un grembiule, pantaloni, cappello e una giacca da lavoro.

In molti casi la giacca è sostituita da una polo o maglietta a maniche corte, più confortevole e pratica.

Il grembiule è impermeabile, robusto, idrorepellente e in genere di colore scuro.

Il cappello è corto e può essere sostituito da una bandana.

Conclusioni

Come abbiamo visto non esistono regole fisse per il colore della giacca o lo stile dell’uniforme che uno chef e la sua brigata possono indossare.

Questo può rendere difficoltoso scegliere un’uniforme tra le tante proposte che si trovano in commercio.

La cosa più sicura è selezionare una giacca bianca, pantaloni neri e grembiule nero. Non sembrerà fuori posto e non ti farà risaltare per i motivi sbagliati.

Per qualsiasi consiglio rivolgiti a noi. Sapremo consigliarti sulla migliore uniforme da brigata e da chef.

[crediti foto copertina Rene Asmussen]

Condividi su: