Come scegliere la taglia della divisa? La guida per non sbagliare

Come scegliere la taglia della divisa? La guida per non sbagliare
In Abbigliamento da lavoro: consigli e curiosità di seo

Scegliere la taglia giusta per la propria divisa da lavoro è fondamentale per avere comfort, libertà di movimento ed anche un aspetto professionale impeccabile. 

Una divisa troppo stretta può causare disagio mentre una troppo ampia può apparire poco curata. In questa guida, vediamo come selezionare la taglia corretta per poter lavorare, e apparire, al meglio. 

1. Conosci le misure del tuo Corpo 

Prima di iniziare la ricerca della tua divisa, misurati accuratamente:  

  • circonferenza del torace 
  • circonferenza della vita 
  • circonferenza delle anche 
  • lunghezza delle gambe e delle braccia 

Queste misure ti aiuteranno a determinare la taglia ideale, ma prendile con attenzione, poiché una piccola discrepanza nei valori può fare una grande differenza nella vestibilità. 

2. Consulta la tabella delle taglie del produttore 

La maggior parte dei produttori di divise fornisce tabelle delle taglie che ti consentono di corrispondere le tue misure alle taglie disponibili.  

Queste tabelle sono in genere distinte per uomo e per donna e sono differenti in base alla nazionalità (es. taglia italiana, inglese, tedesca, francese, spagnola).  

Compara le tue misure con quelle presenti nella tabella di riferimento per trovare la taglia più adatta a te. 

3. Considera la vestibilità dei capi 

La mansione che svolgi è importante per capire il tipo di vestibilità che ti è necessaria per lavorare al meglio.  

Se lavori in un ambiente in cui devi muoverti costantemente o sollevare oggetti pesanti, potresti preferire una vestibilità più ampia per una maggiore libertà di movimento. Se lavori in un ambiente più formale, una vestibilità più aderente potrebbe essere più appropriata. 

Leggi attentamente le descrizioni dell’abbigliamento che ti interessa, per capire come si dovrebbero adattare al tuo corpo in base alla tua mansione. 

Ad esempio, nei cataloghi Work Line, è specificato che il confezionamento del capo d’abbigliamento è stato calcolato con dei cm in più, per una comoda vestibilità. 

4. Prova prima di acquistare 

Se possibile, prova il capo prima di acquistarlo. Molti negozi di abbigliamento da lavoro offrono spazi appositi per il fitting. Indossare la divisa ti darà un’idea chiara di come si adatta al tuo corpo e se è comoda. Presta attenzione a come il capo si adatta sulle spalle, sul torace, sui fianchi e sulle gambe. 

5. Presta Attenzione alle raccomandazioni del produttore 

Alcuni produttori includono raccomandazioni specifiche sulla taglia nell’etichetta del capo. Ad esempio, potrebbero consigliare di scegliere una taglia più grande se desideri una vestibilità più ampia. Seguire queste raccomandazioni può essere utile per ottenere la vestibilità desiderata. 

6. Chiedi consiglio a un professionista 

Se hai ancora dubbi sulla taglia da scegliere, chiedi consiglio a un professionista o a un esperto del settore. Il team di Work Line ha una vasta esperienza e può fornirti preziosi consigli. 

Conclusioni 

La scelta della taglia giusta per la tua divisa professionale è una decisione importante. Una divisa adatta non solo offre comfort, ma contribuisce anche a creare una buona impressione sul lavoro.  

Seguendo i nostri consigli, sarai in grado di trovare la taglia perfetta per te. E se stai cercando divise di alta qualità e taglie personalizzate, visita il catalogo di Work Line, il tuo partner affidabile per abbigliamento da lavoro. 

[photo credits: cottonbro studio by pexels]

Condividi su: