Abbigliamento dentista e odontoiatra: cosa non può mancare

Abbigliamento dentista e odontoiatra: cosa non può mancare
In Abbigliamento da lavoro: consigli e curiosità di seo

Un ambiente pulito e sterile con personale odontoiatrico professionale e il giusto tipo di abbigliamento è rassicurante per qualsiasi paziente.

Ma qual è l’abbigliamento perfetto per dentisti e odontoiatri?

Ne parliamo in questo articolo.

Una storia di camici

Secondo un sondaggio dell’American Dental Association, la maggior parte dei dentisti preferisce indossare camici perché sono comodi e consentono libertà di movimento.

E infatti il tipico dentista indossa un camice, in genere composto da giacca e pantaloni, e dispositivi di protezione individuale. 

Il camice bianco è stato introdotto alla fine del XIX secolo come mezzo per ridurre la contaminazione incrociata tra pazienti e medici. 

Oggi la casacca bianca è vista come simbolo di professionalità ma sono subentrati numerosi colori alternativi sia come personalizzazione, sia per mascherare i segni di resine e sostanze chimiche difficili da trattare sui tessuti.

Nei pazienti, inoltre, un colore vivace suscita meno ansia e preoccupazione rispetto al bianco clinico.

Il camice del dentista dovrebbe essere tale da poter proteggere il corpo dalla contaminazione. In quanto tale, va indossato sia dal dentista che dal personale odontoiatrico, compresi gli assistenti e gli operatori. 

Il camice in genere ricopre il busto e gli arti che entrano in stretto contatto con il paziente. Pertanto, sono altamente raccomandati abiti a maniche lunghe e che coprono le ginocchia da seduti. 

In estate tuttavia, molti odontoiatri indossano divise più leggere, a maniche corte.

Accessori fondamentali nell’abbigliamento odontoiatrico

Per la pratica odontoiatrica è fondamentale l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che includono indumenti e accessori protettivi:

  1. Cuffie
  2. Maschere
  3. Occhiali
  4. Scudi facciali
  5. Guanti
  6. Sovrascarpe
  7. Camici usa e getta

Il loro unico scopo è proteggere il professionista, il personale e i pazienti da potenziali infezioni. I DPI agiscono infatti come una barriera tra chi li indossa e i materiali potenzialmente infettivi.

In ambiente odontoiatrico questa è una necessità assoluta, a causa dell’esposizione quotidiana al sangue e ad altri fluidi corporei. 

Anche il giusto tipo di calzature è importante. È sempre meglio indossare calzature chiuse, antistatiche e antiscivolo. Molte scarpe per il settore dentale sono progettate per il comfort e l’eleganza, combinando insieme professionalità e igiene. 

E, come tutto l’abbigliamento riutilizzabile degli odontoiatri, scarpe da lavoro e zoccoli dovrebbero essere facilmente lavabili e igienizzabili.

Nel catalogo Work Line trovi tutti i tipi di camicie per dentisti che desideri. Utilizziamo i migliori tessuti: resistenti, traspiranti, comodi e facilmente lavabili.

Se hai bisogno di personalizzazioni o un consiglio sul migliore acquisto, contattaci: saremo lieti di aiutarti.

[Phto Credits Robert Golebiewski by Pexels]

Condividi su: