Abbigliamento da lavoro: l’importanza della divisa tra estetica e funzionalità
Esiste un abbigliamento giusto per ogni professione e, solitamente, gli abiti da lavoro possono essere funzionali alla propria attività o di semplice rappresentanza, per comunicare l’immagine della propria azienda.
Il Ministero del Lavoro sancisce le tre funzioni più importanti che svolgono le divise e qualsiasi altro tipo di abbigliamento da lavoro(circolare n. 34 del 29 Aprile 1999):
- È un elemento distintivo dell’azienda in cui si lavora;
- Rappresenta una protezione per la salute e la sicurezza del lavoratore, per evitare infortuni e incidenti;
- Protegge gli indumenti personali dall’usura nell’espletare il proprio lavoro
Perché è importante la divisa: non solo estetica, ma anche sicurezza sul lavoro
Sono tantissimi i settori in cui si sceglie di dotare di divisa il personale, come ad esempio le fabbriche e le industrie, la ristorazione, alcune catene di negozi oppure il settore medico e sanitario e quello del benessere.
Ad esempio, per le professioni del settore alberghiero si preferisce l’estetica alla funzionalità, e le divise devono necessariamente suggerire professionalità ed eleganza, optando quindi per comodità ma anche stile.
Per quanto riguarda il settore sanitario, invece, gli indumenti devono assicurare una perfetta igiene, comodità ed efficienza. L’abbigliamento deve essere traspirante e facile da pulire, quindi si preferisce la funzionalità all’estetica.
Se in alcuni settori la divisa ha carattere strettamente rappresentativo, in altri è fondamentale. Vediamo insieme i motivi per i quali è essenziale indossare abiti da lavoro:
Divisa come mezzo di sicurezza per il lavoratore
In alcuni luoghi di lavoro non è nemmeno possibile entrare se non si è prima indossato la divisa. Come ad esempio nei cantieri, dove è assolutamente obbligatorio usare gli indumenti da lavoro e i dispositivi di sicurezza come elmetti protettivi, guanti e quant’altro. Oppure nelle industrie alimentari o chimiche dove sono obbligatori camici, cuffie, occhialini e guanti. O ancora negli ospedali o negli ambulatori dove ogni giorno vengono trattate sostanze pericolose e si è esposti ad ogni tipo di contaminazione.
La divisa, quindi, in alcuni casi è un salvavita per il lavoratore e protegge la sua salute e l’abbigliamento da lavoro adeguato riduce gli infortuni sul lavoro.
Divisa come immagine aziendale
In altri campi, invece, la divisa non serve come dispositivo di sicurezza ma come pura e semplice immagine o segno di appartenenza ad una data azienda. Che sia una tuta, una maglietta, un completo elegante, essere vestiti tutti allo stesso modo crea un senso di squadra e aiuta i clienti a riconoscere subito un rappresentante dell’azienda.
Lo stile degli indumenti, poi, dipenderà dal tipo di settore in cui si lavora e alla mansione che si svolge, ad esempio, in un albergo la prima persona che si incontra è quella che lavora alla reception, per questo motivo è importante che il dipendente esprima da subito fiducia e ordine nel cliente e che, quindi, sia vestita in maniera elegante e raffinata.
Divisa come mezzo pubblicitario
Inoltre, una divisa personalizzata con i loghi ben visibili della tua azienda diventa anche un efficace mezzo pubblicitario, soprattutto quando i dipendenti sono fuori dagli uffici. L’immagine aziendale, in questo caso, sarà esposta al pubblico e può attirare altri potenziali clienti, ma è molto importante, quindi, che la divisa sia gradevole e di buona qualità.
Non sottovalutare la personalizzazione delle divise, ma scegli sempre con riguardo i giusti colori, tessuti e materiali di buona qualità, così che il tuo logo non sparisca con facilità dopo qualche lavaggio.
Stai pensando di acquistare o rinnovare le divise del personale della tua azienda/attività? Dai uno sguardo ai nostri abiti da lavoro e contattaci se desideri un preventivo o hai bisogno di informazioni.
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